Home » Chi siamo

Cos’è la pastorale universitaria? La Pastorale Universitaria vuole essere espressione di un cammino di formazione culturale e spirituale dedicato ai giovani presenti nelle università: giovani che a volte possono già essere più o meno impegnati in attività di servizio o di animazione e formazione quali parrocchie, oratori, movimenti, gruppi, associazioni. Ma è anche l’impegno e il desiderio di poter raggiungere quei giovani che, per motivi contingenti, hanno abbandonato un percorso di formazione e di crescita umana e spirituale, uscendo o abbandonando esperienze vissute fin da ragazzi-adolescenti. O, ancor più, quei giovani che non vivono più un’esperienza di comunione, di chiesa, di comunità e, provocati dal mondo, possono sentirsi “istigati e giustificati” in una crescita personale, autonoma e relativa. La sintesi tra cultura e fede deve portare ogni giovane a prendere coscienza della vitale importanza di donare all’uomo la sua dignità di persona, nell’orizzonte di una Verità autentica.

A chi si rivolge? Ai giovani che frequentano gli atenei della nostra città di Como e a quei giovani che, pur vivendo a Como e provincia, frequentano gli atenei distribuiti nei territori lombardi. La Pastorale Universitaria non si limita ai soli studenti “in itinere” ma anche a coloro che sono già laureati, agli assistenti e al corpo docenti.

Cosa intende fare la Pastorale Universitaria? Intende:

  • leggere il quadro culturale nel quale viviamo;
  • vivere la cultura come espressione dell’umano che cresce e che scruta la presenza di Dio nella storia, negli eventi, nelle persone;
  • fissare obiettivi che permettano di definire un percorso formativo, culturale e spirituale, in vista di un orizzonte che apra alla testimonianza e all’impegno personale, comunitario, sociale.
“Continuate, cari amici, a portare avanti insieme la riflessione sul nuovo umanesimo, tenendo conto delle grandi sfide dell’epoca contemporanea e cercando di coniugare in modo armonioso fede e cultura. Quanto necessario è in questo momento storico coltivare un’attenta ricerca culturale e spirituale”
(dal discorso di Benedetto XVI agli universitari di Roma, 15 Dicembre 2005)

universicomo-footer